Il Potere Nascosto

Il Potere Nascosto

Il Potere Nascosto

Oggi mi piacerebbe riflettere sul potere che ognuno di noi ha, ma non considera sufficientemente importante da allenarlo così da renderlo infallibile.

Sto parlando del potere che abbiamo di prendere decisioni. Ognuno di noi è chiamato a farlo molte volte al giorno, in alcuni casi saranno decisioni fondamentali della nostra vita, in altri comporteranno conseguenze, piccole o grandi che siano, ad ogni modo le nostre decisioni, delineano la qualità della nostra vita.

Perchè, allora, nessuno ci ha insegnato a controllare questo potere meraviglioso che abbiamo sulla nostra esistenza ?

Le basi su cui si fondano le nostre decisioni sono spesso fragili, poggiano per lo più su preconcetti, abitudini, attitudini fuorvianti, luoghi comuni, convinzioni demotivanti che ci fanno buttare via momenti importanti o perdere dietro a situazioni sterili, che non ci portano in alcun luogo. A peggiorare il tutto è il mondo che ci circonda, da quello più vicino, come parenti, amici, insegnanti etc., alle istituzioni e media, che ci spingono a decidere secondo le loro esigenze. Così cadere nelle decisioni sbagliate o nell’ indecisione è molto facile.

Ma è possibile imparere a decidere bene ?

Certo che lo è, esattamente come è possibile scolpire il nostro corpo grazie ad allenamento, tecniche giuste e una guida esperta, possiamo imparare ad equilibrare due parti fondamentali che interagiscono nel prendere decisioni : la parte razionale di noi che analizza la situazione in profondità e quella emotiva che, se saputa utilizzare, è uno strumento straordinario e può portarci al benessere psicofisico e a provare felicità per ciò che facciamo.

I nostri corsi sono utili proprio in questi ambiti per tutti coloro che si rendono conto del valore che ha la padronanza di se stessi e della propria vita.

Le persone di successo personale e/o professionale possiedono questa caratteristica, chi perchè l’ ha appresa, chi per natura.

Tornando al nostro esempio sullo sport, per migliorare il proprio corpo siamo disposti a spendere ogni mese per l’ abbonamento in palestra, per particolari cibi, creme, estetista e probabilmente anche per qualche ritocco, questo ci porterà senz’ altro dei benefici, ma ora riflettiamo su quanti benefici può portare migliorare ciò che siamo come persona, e per persona intendo tutto ciò che siamo in tutti i ruoli che ricopriamo, personali, professionali etc., i benefici in tal caso sarebbero enormi.

Paolo Coelho disse : « SMETTI DI ESSERE CHI ERI E TRASFORMATI IN CHI SEI. »

Scrivi un commento

Messaggio
Name
E-mail
Website