Le tue sono scelte o programmi?

Le tue sono scelte o programmi?

Le tue sono scelte o programmi?

L’uomo ha costantemente bisogno di provare emozioni per sentirsi vivo. Il sistema in cui viviamo conosce molto bene questo meccanismo e ci spinge verso esperienze forti, ma molto spesso negative che portano il nostro cervello ad assimilare violenza, paura, frustrazione.

Anche semplici films e videogiochi violenti o esperienze che procurano stati d’ansia e paura influenzano inevitabilmente il nostro cervello producendo inconsapevolmente conseguenze nella nostra vita e nel nostro comportamento.

Come tutto ciò che mangiamo puó fare la differenza nella nostra salute fisica, tutto ció che introduciamo nella nostra mente modifica la salute mentale, l’equilibrio e i comportamenti. Il cervello assimila i contenuti e li utilizza esattamente come un computer utilizza i software che istalliamo al suo interno, quindi nel momento in cui abbiamo bisogno di fare scelte, dalla più piccola alla più importante, non potremo fare altro che utilizzare i software che possediamo, ecco perchè talvolta, nel peggiore dei casi, accadono disgrazie come quelle in cui giovani ragazzi compiono stragi.

E’ semplicistico ridurre tutto ad uno stato di pazzia, quando invece si tratta di lucida scelta, una scelta fatta sulla base delle uniche opzioni che quel ragazzo ha inserito nella sua mente.

Ci viene quindi d’obbligo porci la domanda: cosa stiamo introducendo nella nostra mente? Che programmi istalliamo nel nostro cervello? E soprattutto, quanti programmi?

Maggiore è il numero di programmi differenti che possediamo, maggiore sarà il numero di scelte che abbiamo a disposizione nella nostra vita. Il paragone è semplice, se mi occore di ritoccare una foto ma ho solo un programma di scrittura non saprò neanche di poterlo fare!

Impariamo ad alimentare la nostra mente con il maggior numero possibile di esperienze ed informazioni sane e a provare forti emozioni quanto più possibile positive! Se provate a ragionare sulle vostre personali emozioni più forti che vi hanno fatto sentire vivi… troverete solo esperienze sane! In questo modo coltiveremo la felicità.

Scrivi un commento

Messaggio
Name
E-mail
Website